Sistemi portacavi

Sistemi portacavi

I sistemi portacavi, forati o chiusi, vengono realizzati in conformità alla norma IEC 61537.


Il profilo ribordato degli elementi rettilinei garantisce la sicurezza dell'operatore/trice in fase d'installazione evitando il contatto con la parte terminale della lamiera.


L'ampia gamma di accessori proposta permette l'installazione del sistema portacavi anche in situazioni e percorsi difficili.

Le passerelle a traversini o a "scaletta", costruite in conformità alla norma internazionale IEC 61537, vengono realizzate in versione saldata, aggraffata o bullonata.


Sono utilizzate nell'impiantistica industriale pesante, dove è richiesta un'elevata portata e una migliore ventilazione, consentendo una maggior distanza tra gli appoggi e l'utilizzo di cavi con sezioni maggiori.


Grazie alle molteplici possibilità di realizzazione, le passerrelle a traversini possono essere prodotte in diversi materiali e con diversi spessori, dimensioni di base e altezza, lunghezza degli elementi rettilinei, raggi di curvatura degli accessori e protezioni superficiali.

Le passerelle a rete sono realizzate con filo di acciaio elettrosaldato in conformità alla normativa IEC 61537.


Data la particolare formazione di questa tipologia di canalizzazione, con l'utilizzo di una cesoia e di pochi utensili, si possono realizzare facili adattamenti a qualsiasi percorso cavi senza utilizzare curve, derivazioni, etc.


La passerella a rete, per la sua leggerezza e duttilità, trova maggiore impiego nell'impiantistica del settore terziario, sia nei controsoffitti che sotto i pavimenti "galleggianti".


VANTAGGI:


peso contenuto

facile ispezione cavi

massima ventilazione

comoda derivazione cavi

limitati depositi di polvere

sicurezza in caso d'incendio

montaggio semplice


Il sistema portacavi in vetroresina, per le sue caratteristiche, viene impiegato in ambienti particolarmente aggressivi dove agenti quali la salinità, l'umidità e la maggior parte degli agenti chimici sconsigliano l'impiego di qualsiasi altro materiale.


L'installazione di questo sistema portacavi può avvenire in diversi settori: dall'impianto in gallerie e tunnel all'industria chimica, dal petrolchimico all'alimentare (la vetroresina ha un comportamento neutro al contatto con gli alimenti), dalla conceria alla nautica e in ambienti con alte concentrazioni di acidi o quant'altro di corrosivo. 

Il sistema portacavi in PVC-M1, per le sue caratteristiche, viene installato in ambienti con presenza di umidità, salinità e agenti chimici.


L'impiego di questo sistema portacavi avviene in svariati settori dell'impiantistica elettrica: nell'ascensoristica, nei locali publlici (teatri, cinema, sale congressi, caserme, discoteche, ospedali), nei trasporti (ferroviario, metrò, gallerie, autostradale, navale), nelle energie rinnovabili (fotovoltaico, eolico, geotermico) e nel settore industriale (chimico, cartario, trattamento acque, estrusione, petrolifero). 


Siamo specializzati nella fornitura di sistemi portacavi speciali.

Su richiesta, possono essere fornite passerelle e pezzi speciali, con dimensioni e geometrie non convenzionali: altezze bordo non standard, spessori maggiorati, lunghezze e larghezze particolari, raggi di curvatura ed imbocchi speciali, forature a disegno e protezioni superficiali (verniciature) come da specifiche internazionali.

I sistemi portacavi, ad esclusione di quelli realizzati in vetroresina ed in PVC M1, sono in acciaio al carbonio, acciaio inox AISI 304 ( I ) e AISI 316L    ( Y ) e in lega di alluminio ( AL ).     


I sistemi portacavi in acciaio al carbonio, possono essere rifiniti con i seguenti trattamenti superficiali di protezione anticorrosiva:

  • ( ZS ) zincatura a caldo per immersione dopo laminazione, con procedimento "in continuo" tipo Sendzimir, secondo la normativa DIN 17162, UNI-EN 10346;
  • ( ZC ) zincatura a caldo per immersione dopo lavorazione secondo la normativa DIN 50976, EN 10111 per l'acciaio, UNI-EN ISO 1461, CEI 7-6 e A123/A per la zincatura;
  • ( E ) zincatura elettrolitica alta resistenza;
  • ( V ) verniciatura con polveri epossipoliestere;
  • decontaminazione da ossidi di saldatura secondo ASTM A/380 (passivazione) e decapaggio per l'acciaio inox.


Le canalizzazioni in vetroresina sono prodotte in fibra di vetro/GRP.

Le canalizzazioni in PVC sono in PVC rigido con classificazione non infiammabile M1.


Share by: